Abstract
[Ita:]Nell’anno scolastico 2020-2021, INDIRE ha avviato una sperimentazione pilota nelle piccole scuole italiane di un
metodo didattico già validato in Québec e ritenuto utile per superare i limiti educativi che si verificano in situazioni di
remoteness (Mangione e Cannella, 2020). “Classi in rete” si caratterizza per una pratica didattica condivisa dove classi
“delocalizzate” vengono coinvolte in un percorso disciplinare comune adattando calendari, spazi e ruoli dei docenti
utilizzando ambienti di gemellaggio virtuale, di videoconferenza e spazi di argomentazione come il Knowledge Forum
(KF) (Mangione e Pieri 2019; Mangione et al., 2021). La sperimentazione del modello in Abruzzo ha coinvolto 12
piccole scuole e poggia su un approccio metodologico di analisi di tipo design-based research (Sandoval, 2014) L’articolo
vuole restituire una risposta alle seguenti domande:
D1 L’esperienza di classi in rete ha favorito cambiamenti nelle prassi e strategie didattiche dei docenti?
D2 Quali sono gli elementi che hanno condizionato il lavoro per gruppi a classi aperte?
L’analisi si avvale di un metodo misto che integra una ricerca standard tramite matrice dati e una ricerca di tipo interpretativo
tramite interviste di gruppo rivolte ai docenti coinvolti e agli studenti. Infatti, accanto a un’indagine quantitativa
strutturata volta a comprendere l’impatto che il modello ha avuto nelle classi sperimentali in termini di collaborazione,
interdisciplinarità, riorganizzazione dei tempi e degli spazi di lavoro, è stata condotta un’analisi qualitativa
basata su focus group con i docenti per rilevare quanto il modello abbia inciso sulla loro propensione al cambiamento
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Teaching in open classes online. Experimentation of shared teaching in small isolated schools with multiple classes |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 34-51 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | EDUCAZIONE APERTA |
Volume | 2022 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Classi in rete, piccole scuole, remoteness, design based research, mixed method