Fare ricerca con i bambini: un approccio metodologico partecipativo per indagare le rappresentazioni dello spazio

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La promozione di prospettive e dispostivi euristici più partecipativi, nel campo della ricerca con i bambini, è un tema di recente interesse nel dibattito internazionale, come pure nazionale. Numerosi studi hanno indagato le condizioni e i principi etici che garantiscono la partecipazione dei bambini e molti altri ne hanno focalizzato le motivazioni teoretiche. La disposizione irrinunciabile, attraverso cui promuovere autentici processi partecipativi per i bambini, è il riconoscimento della loro specificità, dell’universo di significati che elaborano e del modo unico di accostarsi al mondo. Ne consegue che, quando ci si appresta ad indagare le esperienze e i vissuti dei bambini, bisogna essere assai rispettosi e volgere un’attenzione particolare a trovare i dispositivi idonei ad esplorare questa particolare fase della vita, portandone alla luce le peculiari prospettive. In tal senso, il contributo presenta un approccio metodologico che risulta essere efficace nella promozione della partecipazione e nella valorizzazione delle competenze dei bambini, e quindi del loro modo unico e significativo di rappresentare la realtà: il Mosaic Approach.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Doing research with children: a participatory methodological approach to investigate the representations of space
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteContributi per una pedagogia dell'infanzia. Teorie, modelli, ricerche
Pagine113-126
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Mosaic Approach
  • metodologia della ricerca
  • participatory research
  • research with children
  • ricerca con i bambini
  • ricerca partecipativa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Fare ricerca con i bambini: un approccio metodologico partecipativo per indagare le rappresentazioni dello spazio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo