Abstract
[Ita:]La promozione di prospettive e dispostivi euristici più partecipativi, nel campo della ricerca con i bambini, è un tema di recente interesse nel dibattito internazionale, come pure nazionale. Numerosi studi hanno indagato le condizioni e i principi etici che garantiscono la partecipazione dei bambini e molti altri ne hanno focalizzato le motivazioni teoretiche.
La disposizione irrinunciabile, attraverso cui promuovere autentici processi partecipativi per i bambini, è il riconoscimento della loro specificità, dell’universo di significati che elaborano e del modo unico di accostarsi al mondo. Ne consegue che, quando ci si appresta ad indagare le esperienze e i vissuti dei bambini, bisogna essere assai rispettosi e volgere un’attenzione particolare a trovare i dispositivi idonei ad esplorare questa particolare fase della vita, portandone alla luce le peculiari prospettive.
In tal senso, il contributo presenta un approccio metodologico che risulta essere efficace nella promozione della partecipazione e nella valorizzazione delle competenze dei bambini, e quindi del loro modo unico e significativo di rappresentare la realtà: il Mosaic Approach.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Doing research with children: a participatory methodological approach to investigate the representations of space |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Contributi per una pedagogia dell'infanzia. Teorie, modelli, ricerche |
Pagine | 113-126 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Mosaic Approach
- metodologia della ricerca
- participatory research
- research with children
- ricerca con i bambini
- ricerca partecipativa