Fare matematica con gli EAS

Laura Montagnoli, Elisa Marchisoni

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Troppo spesso la matematica è vista solo come una serie di procedure da applicare: in questo testo è presentata invece come un linguaggio per descri­vere gli aspetti della complessità del reale e come uno strumento per risolvere situazioni problematiche, pratiche o astratte che siano. La competenza matematica, quindi, si rafforza se crescono le capacità di negoziare cono­scenze, di saper discutere ipotesi, di esprimere ragionamenti e deduzioni, utilizzando un linguaggio adeguato e corretto: tutte azioni che la metodologia EAS mette in gioco nelle sue tre fasi, consentendo inoltre di sviluppare un pensiero strategico che porti a “vedere” le soluzioni di un problema. Nel volume sono presenti alcune considerazioni sul rapporto tra la didattica della matematica e gli episodi di apprendimento situato. Successivamente vengono descritti e commentati sei EAS riferiti all’ambito dell’aritmetica, dell’indagine statistica e della geometria, per poi concludere con delle riflessioni sulla valutazione. Il tutto è stato costruito come stimolo e supporto al docente che vuole sostenere con efficacia l’insegnamento della matematica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Do math with EAS
Lingua originaleItalian
EditoreEditrice Morcelliana Srl
Numero di pagine160
Volume2018
ISBN (stampa)9788828400233
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • EAS
  • Matematica
  • didattica
  • mathematics
  • primaria
  • teaching

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Fare matematica con gli EAS'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo