Fare Coding con l’infanzia, una nuova prospettiva educativa. Un’esperienza sulle potenzialità del pensiero computazionale per i bambini di 4 anni

Federica Pelizzari*, Michele Marangi, Pier Cesare Rivoltella

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Vengono proposti gli esiti di una ricerca che unisce l’approccio media-educativo e psicologico, per verificare le potenzialità pedagogiche del Coding e della robotica nei processi di apprendimento, a livello cognitivo e socio-relazionale. Basandosi sulle ricerche svolte da Lee (2020) sull’inserimento del Coding nella prima infanzia, sui riferimenti teorici di Wing (2010) circa il Pensiero Computazionale e il suo sviluppo nell’ambito scolastico e sui framework teorici proposti da Bers (2020) rispetto al Coding come dimensione ludica, la ricerca ha indagato l’impatto del Coding unplugged e plugged sulle competenze didattiche e media-educative di 17 educatrici. I dati raccolti attraverso gli strumenti quantitativi e qualitativi di un questionario post-intervento fornito alle educatrici e di una checklist di osservazione consegnata ai bambini hanno registrato, nel confronto tra le percezioni iniziali e quelle finali delle educatrici, un certo timore nell’utilizzo del Coding con i bambini di 4 anni, dato in controtendenza con i successivi esiti del questionario, che vedono aumentare l’apprezzamento per l’uso del Coding dopo avere svolto i laboratori. Emerge, quindi, come l’esperienza concreta dei laboratori abbia demistificato la percezione del Coding come possibile strumento di lavoro didattico creativo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Coding with childhood, a new educational perspective. An experience on the potential of computational thinking for 4-year-olds
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)69-77
Numero di pagine9
RivistaORIENTAMENTI PEDAGOGICI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Coding
  • didattica innovativa
  • educational robotics
  • innovative didactics
  • laboratorio
  • preschool
  • robotica educativa
  • scuola dell’infanzia
  • workshop

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Fare Coding con l’infanzia, una nuova prospettiva educativa. Un’esperienza sulle potenzialità del pensiero computazionale per i bambini di 4 anni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo