Abstract
[Ita:]Mediante l’azione possiamo contribuire a indirizzare l’esito del nostro comportamento. Tale competenza, definita come agentività (o agency), è alla base della facoltà di far accadere le cose e di intervenire sulla realtà. Il tema dell’autoefficacia personale riscopre oggi nuove frontiere di analisi, alla luce del contributo offerto dalle neuroscienze cognitive. Gli individui sono così definiti come agenti attivi e non semplici spettatori di meccanismi cerebrali organizzati e indotti da eventi esterni. Come funziona la relazione tra pensiero, volontà e azione? Questo volume esplora il mondo dell’autoefficacia e i meccanismi neurocognitivi che rendono possibile la rappresentazione soggettiva di sé come agente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Make things happen. Thought and action in cognitive neuroscience |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Il Mulino |
Numero di pagine | 232 |
ISBN (stampa) | 9788815237484 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- agency
- agentività
- azione
- neuropsicologia