Abstract
[Ita:]Scuola e famiglia sono largamente riconosciute come contesti primari entro cui si edifica e sviluppa il processo educativo e di crescita della persona. Contesti che, per l’intrinseco valore relazionale e l’intenzionalità etica di cui sono portatori, possono qualificarsi a pieno titolo quali luoghi entro cui possa dispiegarsi il processo di educazione alla cittadinanza e ai valori democratici. Nell’incontro e nella collaborazione tra queste due realtà sono custodite preziose risorse e potenzialità, dalle quali possono scaturire significative esperienze di genitorialità diffusa, capaci di promuovere inclusione, cura del bene comune, impegno e responsabilità verso la comunità e il territorio nei quali esse si radicano.
Il presente contributo intende dunque approfondire il ruolo che le famiglie possono assumere, in continuità con l’istituzione scolastica, nella promozione di cittadinanza attiva e impegno condiviso all’interno della comunità locale; le famiglie, esercitando la genitorialità in modo diffuso, divengono così pienamente risorsa per la collettività e testimoni di valori democratici.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Families, schools and communities: a citizenship laboratory |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 295-306 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | LA FAMIGLIA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Cittadinanza attiva
- Collaborazione scuola-famiglia
- Comunità locale
- Genitorialità diffusa
- Solidarietà