Famiglie povere nella Milano della Restaurazione. Note su assistenza agli orfani e condizione vedovile.

Angelo Bianchi, 32300, DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTA', archeologia e storia dell'arte MILANO - Dipartimento di Storia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]A partire dalla ricca documentazione conservata presso l'Archivio Storico Dell'Istituto Trivulzio di Milano, e relativi ai fascicoli personali di orfani e orfane milanesi a partire dal 1800, e fino a tutti gli anni Sessanta del XX secolo, l'articolo mette a fuoco alcune tipologie famigliari, all'interno delle quali si possono cogliere la peculiarità dei ruoli (padre e madre), il rapporto tra numerosità della composizione e stato di povertà, il rapporto tra povertà e premorienza del padre o della madre, ed una serie di altre variabili che hanno caratterizzato le famiglie di vedovi e di vedove in un lungo periodo tra prima e seconda metà del XIX secolo, a cavallo del processo di unificazione nazionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Poor families in the Milan of Restoration. Notes on assistance to orphans and widowhood.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRitratti di famiglia e infanzia. Modelli differenziali nella società del passato.
Pagine13-31
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Demografia
  • Milano (XIX sec)
  • Orfani
  • Storia della Famiglia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Famiglie povere nella Milano della Restaurazione. Note su assistenza agli orfani e condizione vedovile.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo