Abstract
[Ita:]Il contributo ferma l’attenzione sulle problematicità del rapporto tra genitori e insegnanti. L’autonomia scolastica se ben intesa può favorire tra le due istituzioni la nascita di un rapporto di corresponsabilità educativa, suscettibile di dare nuova forza e rinnovato vigore al tema della partecipazione. Il principio regolativo dell’autonomia implica una prospettiva di sviluppo in riferimento alla quale si rende necessaria la tutela di alti livelli di corresponsabilità da parte dei soggetti ad e da esso interessati. La corresponsabilità prevede anche un maggior radicamento dell’istituzione scolastica nella realtà locale e la ridefinizione dei legami tra scuola, famiglia e altri enti territoriali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Family and school of autonomy: from participation to educational co-responsibility |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 51-64 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2004 |
Keywords
- Famiglia
- Responsabilità educativa
- Scuola