Famiglia e autismo. Esiti di una ricerca-pilota nel territorio di Monza e Brianza

Silvia Maggiolini, Paola Molteni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’articolo espone gli esiti di una ricerca-pilota realizzata dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica di Milano (CeDisMa), in collaborazione con l’Associazione Cascina San Vincenzo (Concorezzo, MB). Obiettivo dell’indagine è indagare la prospettiva familiare in relazione alla presenza di un figlio con autismo, al fine di conoscerne le criticità e i bisogni, ma anche di identificare possibili proposte operative per implementare la qualità dei servizi offerti. Attraverso un approccio multi-metodologico è stato possibile approfondire i vissuti che hanno accompagnato la coppia genitoriale durante gli anni, evidenziandone i cambiamenti e le dinamiche relazionali con la comunità e la rete dei servizi con l’obiettivo di individuare i bisogni e i punti di forza delle famiglie coinvolte.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Family and autism. Results of a pilot research in the Monza and Brianza area
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)229-248
Numero di pagine20
RivistaAUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO
Volume2014
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Autismo
  • Famiglia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Famiglia e autismo. Esiti di una ricerca-pilota nel territorio di Monza e Brianza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo