Famiglia d’origine e relazione di coppia come fonti di acquisizione della competenza di coping diadico

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nonostante l’attenzione dedicata al ruolo che riveste per il benessere della relazione di coppia il coping diadico, ovvero le modalità dei partner di gestire lo stress come coppia, poco si conosce di come tale competenza si origini e di quali fattori possano influenzarne l’acquisizione. Da un lato il coping diadico dei partner potrebbe essere modellato dall’esposizione a specifici modelli genitoriali di gestione diadica dello stress e, dall’altro, dalla tendenza a reciprocare le modalità di coping diadico tipicamente utilizzate dal partner. Obiettivo di questo lavoro era analizzare e confrontare, in un campione di coppie di fidanzati e dei loro genitori (N = 764 partecipanti; anni durata relazione: fidanzati M = 6, genitori M =33), il grado di somiglianza a) tra genitori e figli adulti e b) tra i figli e i loro partner nella tendenza a mettere in atto il coping diadico, come indicatori dei processi di internalizzazione dei modelli genitoriali e di reciprocità tra i partner. Le somiglianze sono state analizzate adottando un approccio idiografico e tenendo in considerazione l’effetto del comune background culturale (effetto stereotipico). È stato inoltre indagato come alcune caratteristiche di genitori, figli e partner possano modulare le somiglianze tra genitori e figli. I risultati mostrano come entrambi i processi considerati siano fonti di acquisizione del coping diadico degne di attenzione e che il genere dei figli e la loro abilità di discriminare tra modelli genitoriali più o meno positivi modulino l’acquisizione di questa competenza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Family of origin and couple relationship as sources of acquisition of dyadic coping skills
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale - AIP
Pagine176-177
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • COPING DIADICO
  • COPPIA
  • RECIPROCITA'
  • SOMIGLIANZA GENITORI-FIGLI
  • SOMIGLIANZA TRA PARTNER

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Famiglia d’origine e relazione di coppia come fonti di acquisizione della competenza di coping diadico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo