Abstract
[Ita:]Il consumo di cibo si intreccia con le nostre abitudini di vita, con le
nostre esperienze quotidiane, con il sistema di relazioni in cui siamo inseriti,
con tutto quanto riguarda la nostra identità, condizionando anche
i nostri comportamenti di acquisto. Ogni famiglia gestisce il rapporto
con l’alimentazione in modo peculiare, combinando diversi elementi tra
cui tradizioni, gusti, disponibilità economiche e valori. I valori sono i riferimenti,
le regole non codificate in cui i membri della famiglia si riconoscono
e credono, testimoniandoli nelle esperienze di vita quotidiana.
Attraverso l’alimentazione i componenti il nucleo famigliare assimilano
fin da bambini i valori fondamentali della famiglia, contribuendo
alla loro educazione e al loro stile di vita attuale e futuro. Tutte le nostre
azioni, le nostre parole, le nostre scelte rispecchiano una visione del
mondo e della vita, diffondono valori.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Family, food, consumer education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 121-132 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | LA FAMIGLIA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- cibo
- consumo
- educazione
- famiglia