@inbook{e3ec9e585db44cb596e2727e75aea9de,
title = "Fachsprachen lernen mit Korpora. Die Integration korpuslinguistischer Verfahren im Unterricht Deutsch als Fachsprache",
abstract = "[Ita:]Gli ambiti professionali in cui sono richiesti, a diversi livelli, interventi di mediazione linguistica, rappresentano lo sbocco naturale per i laureati in lingue straniere. Questi, tuttavia, almeno nel contesto italiano, non sempre dispongono alla fine degli studi delle competenze necessarie a gestire in modo qualificato la comunicazione interlinguistica, oggi caratterizzata da un crescente livello di specializzazione. Una delle competenze chiave per affrontare le sfide dell{\textquoteright}internazionalizzazione {\`e} la conoscenza dei linguaggi di specialit{\`a} (Fachsprachen) e della loro articolazione nei diversi contesti linguistico-culturali. La didattica delle lingue straniere non pu{\`o} dunque esimersi dal fornire strumenti adeguati per l{\textquoteright}apprendimento delle conoscenze linguistiche e di metodo necessarie a operare in contesti specialistici. Il presente articolo illustra obiettivi, struttura e risultati di un modulo didattico sperimentale incentrato sull{\textquoteright}uso di corpora specialistici creati ad hoc per l{\textquoteright}apprendimento dei linguaggi di specialit{\`a} della lingua tedesca.",
keywords = "Deutsch als Fachsprache, Korpuslinguistik, LSP teaching, corpus linguistics, Deutsch als Fachsprache, Korpuslinguistik, LSP teaching, corpus linguistics",
author = "Alessandra Lombardi",
year = "2011",
language = "German",
isbn = "9783631609675",
series = "DEUTSCHE SPRACHWISSENSCHAFT INTERNATIONAL",
pages = "217--236",
editor = "Knorr Dagmar and Nardi Antonella",
booktitle = "Fremdsprachliche Textkompetenz entwickeln",
}