Exploitation vs exploration del valore nella rete logistica. Il ruolo degli interporti

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il sistema degli interporti si presenta sempre più quale rete di nodi logistici nati con l'obiettivo di incentivare il trasporto multimodale. Nell’area interportuale, diversi operatori specializzati sviluppano forme di collaborazione e integrazione che consentono di gestire grandiflussi di merci. In una prospettiva network, gli interporti facilitano sia le relazioni all’interno dell’area interportuale dando origine alla città della logistica, sia le relazioni tra gli operatori locali e gli operatori internazionali. Gli interporti divengono in tal modo il nodo centrale del network della logistica che supporta lo sviluppo di un’economia locale orientata alla sostenibilità. Verranno pertanto presentati due interporti considerati quali best practices italiane ed europee,alla luce della loro capacità di supportare lo sviluppo di una rete logistica aperta.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Exploitation vs exploration of value in the logistics network. The role of freight villages
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSIM Conference
Pagine1-20
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoVIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing - ROMA -- ITA
Durata: 22 set 201123 set 2011

Convegno

ConvegnoVIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing
CittàROMA -- ITA
Periodo22/9/1123/9/11

Keywords

  • business marketing
  • rete logistica
  • business relationships

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Exploitation vs exploration del valore nella rete logistica. Il ruolo degli interporti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo