Eventi traumatici in adolescenza: Risposte psicologiche e comportamentali

Chiara Ionio, Emanuela Confalonieri, Maria Giulia Olivari

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

13 Citazioni (Scopus)

Abstract

[Ita:]Gli adolescenti esposti a eventi di vita negativi possono sviluppare sintomi da stress post-traumatico e/o altri problemi psicologici e comportamentali. Questo lavoro si pro-pone sia di indagare l’impatto degli eventi negativi o potenzialmente traumatici sulla comparsa dei sintomi di PTSD e sui comportamenti internalizzanti, sia di verificare se il modo in cui l’adolescente narra tali eventi sia in qualche misura influenzato dall’esperienza vissuta. 747 adolescenti (476 maschi e 271 femmine; età media = 16.45; DS = 1.57) sono stati contattati presso alcune scuole secondarie. Ai ragazzi è stato chiesto di scrivere una narrazione di un evento di vita negativo esperito; in segui-to è stato chiesto di compilare i seguenti strumenti: Impact of Event Scale-Revised (IES-R; Weiss & Marmar, 1997); Centrality of Event Scale (CES; Berntsen & Rubin, 2006) Youth Self-Report (YSR; Achenbach, 2001). I nostri dati sottolineano la presenza di numerose esperienze traumatiche anche in un gruppo normativo di adolescenti, e di un effetto tra il tipo di evento e la risposta psicologica e comportamentale, e differenti modalità narrative a seconda delle risposte psicologiche e comportamentali suscitate dall’evento vissuto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Traumatic events in adolescence: Psychological and behavioral responses
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)87-99
Numero di pagine13
RivistaMALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA
Volume15
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • adolescence
  • adolescenza
  • trauma

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Eventi traumatici in adolescenza: Risposte psicologiche e comportamentali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo