Abstract
[Ita:]Il lavoro presenta i primi dati relativi ad uno studio sperimentale, in cui si è valutata la fattibilità
e l’efficacia di un trattamento di potenziamento linguistico, EUREKA (EntUsiasmo, Ricerca,
Elaborazione, Capacità, Autoefficacia), rivolto a bambini delle classi II e III della scuola
primaria, finalizzato a migliorare le competenze fonologiche, ortografiche, morfologiche e
semantiche di bambini italiani e stranieri con difficoltà di lettura. Le attività proposte si ispirano
al RAVE-O (Retrieval, Automaticity, Vocabulary Elaboration, Orthography) messo a punto da
Wolf, Miller e Donnelly (2000) presso il Center for Reading and Language Research alla Tufts
University (MA). Sono stati coinvolti 30 bambini risultati a rischio di DSA ad uno screening
iniziale, condotto con le prove MT. Il gruppo di controllo è stato pareggiato per genere, età e
abilità di lettura nella fase iniziale. I primi risultati mostrano un miglioramento nella correttezza
della lettura e nella comprensione del brano. Il training può quindi essere considerato un utile
metodo a cui affiancare interventi più mirati alla velocità di decodifica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] EUREKA: a proposal for language enhancement for children at risk of DSA |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO 25-26 Ottobre 2013 |
Pagine | 54 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Evento | XXII Congresso Nazionale AIRIPA
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Pordenone Durata: 25 ott 2013 → 26 ott 2013 |
Convegno
Convegno | XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO |
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Città | Pordenone |
Periodo | 25/10/13 → 26/10/13 |
Keywords
- dislessia
- riabilitazione