Ettore e Aiace dopo Omero: la tradizione del dono fatale

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

[Ita:]Il duello tra Ettore e Aiace è uno dei primi episodi ricollegabili all’epica omerica che compaiono nell’arte figurativa. Un confronto tra l'episodio omerico e le riproposizioni successive nell'iconografia, affiancato dall’analisi dei testi che fanno riferimento allo stesso episodio mostra come, accanto alla conoscenza del mito per come è narrato in Omero, nel periodo successivo la vicenda dello scambio dei doni acquista una connotazione infausta, probabilmente a causa dell'influenza di massime proverbiali riguardanti l'esito nefasto dei doni provenienti dai nemici.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Hector and Ajax after Homer: the tradition of the fatal gift
Titolo della pubblicazione ospiteIn dialogo con Omero (Atti del Secondo Seminario CUG)
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018
EventoSecondo Seminario CUG - Roma Università La Sapienza
Durata: 15 dic 201715 dic 2017

SeminarioSecondo Seminario CUG
CittàRoma Università La Sapienza
Periodo15/12/1715/12/17

• Ettore, Aiace, iconografia, dono, Sofocle
  • Hektor, Aias, iconography, gift, Sophocles

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Ettore e Aiace dopo Omero: la tradizione del dono fatale'. Insieme formano una fingerprint unica.