Abstract
[Ita:]L’attenzione si concentra sull’Higher
Education quale settore strategico riconosciuto a livello mondiale per lo sviluppo
dei sistemi di istruzione e formazione. Le questioni attinenti all’Higher
Education hanno assunto importanza crescente nel dibattito internazionale e
nelle agende degli organismi sovranazionali (J. Kohoutek 2013) mentre nel
nostro Paese si osservano solo di recente i primi tentativi di sistematizzazione
sul tema. Riflettere sul Higher Education è cruciale e, al contempo, complesso
perché, il sistema sta attraversando “una vera e propria rivoluzione”;
è dunque particolarmente sfidante ragionare su fenomeni complessi ancora
in evoluzione (P.G. Altbach, L. Reisberg, L.E. Rumbley, 2009).
La scelta di porre a tema il programma “Istruzione e formazione 2020” (ET
2020), ossia un quadro strategico dell’Unione Europea per la cooperazione
nel settore dell’istruzione e della formazione, si pone in tal senso quale punto
di partenza di una riflessione organica sulle politiche pubbliche della formazione
con riferimento al contesto internazionale e sovranazionale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] ET2020. Agenda, Systems, People |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | EDUCatt |
Numero di pagine | 63 |
ISBN (stampa) | 978-88-6780-747-5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- ET2020
- education
- higher education
- istruzione superiore
- pedagogiaET2
- policy making
- politiche