Abstract
[Ita:]Le attuali sfi de in termini di sostenibilità, cambiamenti climatici e crisi energetica inducono gli individui e la collettività a ripensare i paradigmi della convivenza tra persone e
quelli dell’interazione tra persone e ambiente. Il passaggio dal concetto di diritti umani a
quello di diritti planetari stimola la rifl essione sulle strategie educative da mettere in atto
al fi ne di promuovere la consapevolezza che i diritti umani non possono essere scissi da
quelli del pianeta che ci ospita. La Legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica
rappresenta una precisa volontà di affermare l’inscindibilità di questi valori, ma anche
l’indirizzo pedagogico rivolto alla formazione di una coscienza che chiami la comunità
educante a farsi attrice del cambiamento. Il paper, partendo dall’evoluzione storica dal
concetto di «diritto umano» a quello di «diritto planetario», analizzerà alcune prassi educative incentrate sull’apprendimento in situazione, per individuare buone pratiche atte a
costruire una società consapevole che essere umani oggi signifi ca comprendere il valore
e le necessità del mondo che ci circonda.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Being Human Today Between Personal Care and Environmental Protection |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 35-42 |
Numero di pagine | 8 |
Rivista | Nuovi orizzonti per e dell'essere umani |
Volume | 2024 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Diritti umani
- human rights, planetary rights, environment
- Diritti planetari
- education
- change
- Ambiente
- Educazione
- Cambiamento