Essere umani oggi tra cura della persona e tutela dell’ambiente

Valentina Pagliai*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Le attuali sfi de in termini di sostenibilità, cambiamenti climatici e crisi energetica inducono gli individui e la collettività a ripensare i paradigmi della convivenza tra persone e quelli dell’interazione tra persone e ambiente. Il passaggio dal concetto di diritti umani a quello di diritti planetari stimola la rifl essione sulle strategie educative da mettere in atto al fi ne di promuovere la consapevolezza che i diritti umani non possono essere scissi da quelli del pianeta che ci ospita. La Legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica rappresenta una precisa volontà di affermare l’inscindibilità di questi valori, ma anche l’indirizzo pedagogico rivolto alla formazione di una coscienza che chiami la comunità educante a farsi attrice del cambiamento. Il paper, partendo dall’evoluzione storica dal concetto di «diritto umano» a quello di «diritto planetario», analizzerà alcune prassi educative incentrate sull’apprendimento in situazione, per individuare buone pratiche atte a costruire una società consapevole che essere umani oggi signifi ca comprendere il valore e le necessità del mondo che ci circonda.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Being Human Today Between Personal Care and Environmental Protection
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)35-42
Numero di pagine8
RivistaNuovi orizzonti per e dell'essere umani
Volume2024
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Diritti umani
  • human rights, planetary rights, environment
  • Diritti planetari
  • education
  • change
  • Ambiente
  • Educazione
  • Cambiamento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Essere umani oggi tra cura della persona e tutela dell’ambiente'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo