TY - CHAP
T1 - Essere maestri in Italia fra Otto e Novecento
AU - Ghizzoni, Carla Francesca
PY - 2009
Y1 - 2009
N2 - [Ita:]Il contributo prende in esame il progressivo strutturarsi e evolversi della figura del maestro nel nostro Paese fra Unità e età giolittiana, valorizzando la ricca e solo parzialmente indagata documentazione offerta dalle inchieste, dalle statistiche ministeriali e dalla pubblicistica periodica scolastica del periodo considerato. Lo studio è stato condotto attraverso un approccio metodologico che ha voluto fare emergere non solo il modello ideale dell’insegnante elementare, delineato dalla normativa e dai testi pedagogici coevi, ma anche la realtà concreta della professione magistrale sotto il profilo della formazione, del reclutamento, della pratica didattica, dei processi di professionalizzazione e di aggiornamento, nonché dello stato giuridico e economico.
AB - [Ita:]Il contributo prende in esame il progressivo strutturarsi e evolversi della figura del maestro nel nostro Paese fra Unità e età giolittiana, valorizzando la ricca e solo parzialmente indagata documentazione offerta dalle inchieste, dalle statistiche ministeriali e dalla pubblicistica periodica scolastica del periodo considerato. Lo studio è stato condotto attraverso un approccio metodologico che ha voluto fare emergere non solo il modello ideale dell’insegnante elementare, delineato dalla normativa e dai testi pedagogici coevi, ma anche la realtà concreta della professione magistrale sotto il profilo della formazione, del reclutamento, della pratica didattica, dei processi di professionalizzazione e di aggiornamento, nonché dello stato giuridico e economico.
KW - Formazione maestri
KW - History of education
KW - Istruzione popolare
KW - Italy XIX-XXth Centuries
KW - Storia della scuola, Italia, XIX-XX secolo
KW - Teacher's education
KW - Formazione maestri
KW - History of education
KW - Istruzione popolare
KW - Italy XIX-XXth Centuries
KW - Storia della scuola, Italia, XIX-XX secolo
KW - Teacher's education
UR - http://hdl.handle.net/10807/4967
M3 - Chapter
SN - 9788856806434
T3 - Storia dell'educazione
SP - 454
EP - 491
BT - Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori
A2 - Becchi, Egle
A2 - Ferrari, Monica
ER -