Essere cittadini della città in cui Dio vive. Sguardi sulla città nel pensiero di Papa Francesco

Stefano Biancu

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In queste pagine mi propongo di raccogliere alcuni luoghi meritevoli di approfondimento sul tema della città nel pensiero e nel magistero di Jorge Mario Bergoglio/papa Francesco, e una loro messa in prospettiva. Non dunque uno studio completo e conclusivo in materia, quanto piuttosto uno sondaggio preliminare in vista – e al servizio – di riflessioni ulteriori. A partire dal testo base di Evangelii gaudium (EG), l’esortazione apostolica «sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale» che Francesco ha pubblicato il 24 novembre 2013 assegnandole «un significato programmatico» per il suo pontificato (n. 25), tenterò due passi all’indietro: un primo passo consisterà nel mettere a confronto EG con alcuni scritti di Jorge Mario Bergoglio precedenti al pontificato; un secondo passo consisterà nel rileggere tali scritti nel contesto della teologia argentina del post-Concilio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Being citizens of the city where God lives. Glances over the city in the thought of Pope Francis
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDio uomini e città
Pagine125-141
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • City
  • Pope Francis

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Essere cittadini della città in cui Dio vive. Sguardi sulla città nel pensiero di Papa Francesco'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo