Esprimi un desiderio. Lavorare con il cuore nelle pratiche di prevenzione (Salute e prevenzione; Prevenzione e desiderio; Desiderio ed educazione; La sessualità come "schema di riferimento" nelle pratiche educative e preventive)

Lucia Zannini, Gisella Rossini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il libro tratta del lavoro educativo in quanto chiede la messa in questione di sé, non solo come professionisti. Non si tratta di un lavoro da poco, naturale o spontaneo, ma di un raffinato esercizio consapevole in situazione. Quale effetto produce lo sbilanciarsi verso l'Altro? Fino a dove è pedagogicamente lecito spingersi? Se il desiderio, spesso non-detto, si fa presente nell'agìto delle professioni educative, solitamente è occasione di scandalo, allarme e censura, raramente possibilità di riflessione. È in discussione il modo in cui il desiderio di educare si traduca in esperienze effettivamente appassionanti, tali da lasciare il segno. Il capitolo tratta la riflessione nelle pratiche educative di promozione della salute, e dunque ragiona su Salute e prevenzione; Prevenzione e desiderio; Desiderio ed educazione; La sessualità come "schema di riferimento" nelle pratiche educative e preventive
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Make a wish. Working with the heart in prevention practices (Health and prevention; Prevention and desire; Desire and education; Sexuality as a "frame of reference" in educational and preventive practices)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative
EditorJ. Orsenigo
Pagine67-81
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Pensiero narrativo
  • Promozione della salute

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Esprimi un desiderio. Lavorare con il cuore nelle pratiche di prevenzione (Salute e prevenzione; Prevenzione e desiderio; Desiderio ed educazione; La sessualità come "schema di riferimento" nelle pratiche educative e preventive)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo