Esperienze e criticità della conciliazione e della mediazione delle controversie in materia sanitaria

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Lo studio evidenzia le principali questioni giuridiche che sorgono nell’ambito dei giudizi di responsabilità medica. In particolare, l’autore sottolinea i problemi connessi all’esistenza di un contenzioso in materia assai rilevante sotto l’aspetto numerico (anche se non necessariamente dal punto di vista dell'entità del risarcimento richiesto) e agli oneri connessi alla loro “gestione” a carico degli operatori sanitari e delle compagnie di assicurazione, anche al di là dell’eventuale esito sfavorevole del giudizio. Vengono, poi, rilevati i possibili vantaggi, ma anche i limiti connessi al ricorso a strumenti di soluzione delle controversie in campo medico alternativi al processo, illustrando le più significative esperienze nell’ambito della conciliazione volontaria e della mediazione finalizzata alla conciliazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Experiences and critical issues of conciliation and mediation of health disputes
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)7-16
Numero di pagine10
RivistaPOLITICHE SOCIALI E SERVIZI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • conciliation
  • conciliazione
  • mediation
  • mediazione
  • medical malpractice
  • responsabilità medica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Esperienze e criticità della conciliazione e della mediazione delle controversie in materia sanitaria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo