Esperienze di mediazione di comunità: come ri-costruire la fiducia

Donatella Bramanti (Editor), 27281 (Editor), DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA' (Editor), MILANO - Dipartimento di Sociologia (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Partire dal conflitto per promuovere la rigenerazione dei legami sociali è la sfida che il mediatore di comunità prova ad assumersi, attraverso la messa a punto di strategie utili per favorire l'incontro tra le persone, perché imparino a porsi in modo paritario e fiducioso e scoprano soluzioni creative per andare oltre.Il conflitto infatti attraversa le relazioni e può portare sia alla morte del legame, attarverso comportamenti, pensieri e sentimenti distruttivi tra individui e gruppi sia a una sua rigenerazione creativa, portando in salvo l'appartenenza alla comunità. Questo volume illustra una serie di interventi di mediazione in ambito comunitario, scolastico e sanitario, in cui è possibile rintracciare sia le dimensioni di quadro teorico, sia la metodologia dell'intervento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Community mediation experiences: how to re-build trust
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine167
ISBN (stampa)9788834320549
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • coesione sociale
  • community mediation
  • mediazione di comunità
  • social cohesion

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Esperienze di mediazione di comunità: come ri-costruire la fiducia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo