Abstract
[Ita:]I processi di inserimento dei giovani stranieri in Italia possono essere compresi a partire dai percorsi migratori delle famiglie. Le traiettorie dei figli, infatti, si inseriscono all interno dei progetti dei genitori e la migrazione si configura come un evento significativo, che ha effetti a lungo termine sull identità personale, sulle relazioni familiari e sugli scambi con la comunità di accoglienza, un fatto attorno al quale si ridefiniscono le scelte e i percorsi degli adolescenti.
Nell'articolo, si sviluppa una riflessione sulla centralità della famiglia nella definizione delle biografie dei figli , considerando che essa può essere considerata:
1.un esperienza relazionale significativa, da cui dipende la qualità di vita sperimentata nel passaggio dal Paese d origine a quello d accoglienza, nonché nella transizione a un nuovo sistema scolastico-formativo;
2.la fonte di risorse molteplici di tipo economico, sociale, culturale, ecc. , indispensabili per il buon esito dell inclusione formativa, sociale e professionale dei figli, ma anche un eredità cui ancorarsi rappresentata da una rigida appartenenza etnica;
3.una chance per il successo del percorso scolastico e del progetto di vita dei giovani immigrati, fondata su un ethos orientato al sacrificio, al riscatto sociale e all impegno, vero e proprio supporto motivazionale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Experience, legacy, ethos: the keywords of the inclusion path |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 30-35 |
Numero di pagine | 6 |
Rivista | LIBERTÀ CIVILI |
Volume | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- adolescenti stranieri
- eredità familiare
- esperienza migratoria
- ethos del riscatto
- riuscita
- scelte scolastiche