Abstract
[Ita:]Lo stile di vita contemporaneo si delinea sempre più come ampia scelta di possibilità, dominato da logiche esterne alla persona e imposte di volta in volta dal mercato del lavoro, dai rapidi mutamenti tecnologici, dalla necessità di uniformarsi a nuove competenze. In relazione a tali fattori, l’educazione svolge un ruolo chiave di esperienza formativa in vista della costruzione dell’identità personale e della promozione delle potenzialità di ogni persona. Il contributo prende in esame il tema dell'identità come spazio personale di elaborazione, ripensando il significato della realizzazione dei giovani oggi.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Existing as young: pedagogical reflections on the formation of identity between changes and self-realization |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita |
| Editor | L. Dozza, S. Ulivieri |
| Pagine | 989-998 |
| Numero di pagine | 10 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- education to identity
- formazione della identità
- giovani
- personal fulfillment
- realizzazione personale
- young people