Esistere in quanto giovani: riflessioni pedagogiche sulla formazione dell’identità tra cambiamenti e realizzazione di sé

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Lo stile di vita contemporaneo si delinea sempre più come ampia scelta di possibilità, dominato da logiche esterne alla persona e imposte di volta in volta dal mercato del lavoro, dai rapidi mutamenti tecnologici, dalla necessità di uniformarsi a nuove competenze. In relazione a tali fattori, l’educazione svolge un ruolo chiave di esperienza formativa in vista della costruzione dell’identità personale e della promozione delle potenzialità di ogni persona. Il contributo prende in esame il tema dell'identità come spazio personale di elaborazione, ripensando il significato della realizzazione dei giovani oggi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Existing as young: pedagogical reflections on the formation of identity between changes and self-realization
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'educazione permanente a partire dalle prime età della vita
EditorL. Dozza, S. Ulivieri
Pagine989-998
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • education to identity
  • formazione della identità
  • giovani
  • personal fulfillment
  • realizzazione personale
  • young people

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Esistere in quanto giovani: riflessioni pedagogiche sulla formazione dell’identità tra cambiamenti e realizzazione di sé'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo