Abstract
[Ita:]L’academic revolution degli ultimi decenni ha indotto trasformazioni sostanziali nel dottorato di ricerca determinandone, a livello globale, una ridefinizione della struttura organizzativa, dell’impianto formativo e degli assetti disciplinari di riferimento. In Italia, in particolare, questo processo si è svolto in modo piuttosto rapido e risulta tutt’ora in corso. Per far meglio risaltare le specificità delle trasformazioni, nel contributo è preso in considerazione un unico ambito disciplinare, quello pedagogico, effettuando una ricognizione preliminare utile a chiarire le principali caratteristiche di quello che, sino a pochi decenni fa, era il “dottorato in pedagogia”.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Is there still a PhD in Pedagogy? A preliminary analysis |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 57-62 |
Numero di pagine | 6 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- doctorate
- dottorato di ricerca
- education
- pedagogia
- research
- ricerca