Abstract
[Ita:]Nell’intento di mettere “in parentesi” gli studi che convenzionalmente si occupano dell’adolescenza, l'articolo propone uno sguardo pedagogico sul fenomeno, attento a porre in rilievo non tanto gli aspetti mancanti o le criticità, quanto le risorse di crescita legate al principio antropologico e motivazionale della volontà di significato. Si tratta di incoraggiare l’assunzione di un punto di vista educativo che guarda alla parte “sana” dei giovani: a quella riserva di potenzialità – spesso invisibili - che si fondano sulla costitutiva tensione umana tra essere e dover-essere, e che solo uno sguardo autenticamente pedagogico può intercettare, superando così un’immagine stereotipata dell’adolescente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Need for meaning or search for meaning? The contribution of Existential Analysis to a pedagogical reading of adolescence |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 297-326 |
Numero di pagine | 30 |
Rivista | RICERCA DI SENSO |
Volume | 2011 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- adolescence
- adolescenza
- education
- educazione
- research of meaning
- ricerca di senso