TY - CHAP
T1 - Eserciziario on line
AU - Marinoni, Marco Angelo
AU - Torelli, Riccardo
AU - Medioli, Alice
PY - 2019
Y1 - 2019
N2 - [Ita:]Il presente lavoro è complementare al testo di Contabilità generale e bilancio d’impresa e si propone di approfondire mediante esercizi le metodologie di rilevazione contabile, già esaminate nei singoli capitoli del testo, e relative ai principali cicli operativi aziendali. Principale oggetto dell’eserciziario è la disciplina della contabilità e il processo di formazione del bilancio d’esercizio. La struttura ricalca quella del testo didattico con una suddivisione in capitoli per macro-tematiche di riferimento (i.e. cicli operativi di cui sopra); all’interno di ogni capitolo vi è una prima sezione dedicata a sottocategorie di esercizi con svolgimento assistito. Il testo dell’esercizio, infatti, è seguito dalle singole rilevazioni contabili, e contestualmente si offre allo studente un breve commento della singola operazione, al fine di comprendere le logiche di svolgimento delle singole fasi dell’esercizio. Tale metodologia permette di accompagnare ogni studente all’apprendimento dell’armonia della contabilità, che non è solamente sterile procedura meccanica, evitando uno studio mnemonico. La seconda sezione di ogni capitolo, invece, presenta solamente testi di esercizi non svolti, lasciando la possibilità allo studente di sperimentare il livello di studio e di apprendimento. Tali testi di esercizi da svolgere potranno essere oggetto di approfondimento durante le ore di esercitazione che spesso integrano i preliminari corsi universitari di contabilità generale e bilancio d’impresa.
L’intento generale è quello di indurre il discente a interiorizzare la singola rilevazione contabile, ma, contestualmente, di comprendere che essa partecipa e condiziona le risultanze economico-patrimoniali e finanziarie del bilancio d’esercizio.
Infine, nella parte conclusiva del presente elaborato si offrono esempi di domande teoriche, al fine di agevolare l’autovalutazione da parte del singolo studente
del livello di apprendimento dei contenuti economico-aziendali attinenti al sistema dei valori e alle connesse logiche di determinazione quantitativa.
L’eserciziario recepisce i cambiamenti introdotti dal D.Lgs. 139/2015 in attuazione della Direttiva 2013/34/UE.
AB - [Ita:]Il presente lavoro è complementare al testo di Contabilità generale e bilancio d’impresa e si propone di approfondire mediante esercizi le metodologie di rilevazione contabile, già esaminate nei singoli capitoli del testo, e relative ai principali cicli operativi aziendali. Principale oggetto dell’eserciziario è la disciplina della contabilità e il processo di formazione del bilancio d’esercizio. La struttura ricalca quella del testo didattico con una suddivisione in capitoli per macro-tematiche di riferimento (i.e. cicli operativi di cui sopra); all’interno di ogni capitolo vi è una prima sezione dedicata a sottocategorie di esercizi con svolgimento assistito. Il testo dell’esercizio, infatti, è seguito dalle singole rilevazioni contabili, e contestualmente si offre allo studente un breve commento della singola operazione, al fine di comprendere le logiche di svolgimento delle singole fasi dell’esercizio. Tale metodologia permette di accompagnare ogni studente all’apprendimento dell’armonia della contabilità, che non è solamente sterile procedura meccanica, evitando uno studio mnemonico. La seconda sezione di ogni capitolo, invece, presenta solamente testi di esercizi non svolti, lasciando la possibilità allo studente di sperimentare il livello di studio e di apprendimento. Tali testi di esercizi da svolgere potranno essere oggetto di approfondimento durante le ore di esercitazione che spesso integrano i preliminari corsi universitari di contabilità generale e bilancio d’impresa.
L’intento generale è quello di indurre il discente a interiorizzare la singola rilevazione contabile, ma, contestualmente, di comprendere che essa partecipa e condiziona le risultanze economico-patrimoniali e finanziarie del bilancio d’esercizio.
Infine, nella parte conclusiva del presente elaborato si offrono esempi di domande teoriche, al fine di agevolare l’autovalutazione da parte del singolo studente
del livello di apprendimento dei contenuti economico-aziendali attinenti al sistema dei valori e alle connesse logiche di determinazione quantitativa.
L’eserciziario recepisce i cambiamenti introdotti dal D.Lgs. 139/2015 in attuazione della Direttiva 2013/34/UE.
KW - Bilancio d'esercizio
KW - Contabilità generale
KW - Bilancio d'esercizio
KW - Contabilità generale
UR - http://hdl.handle.net/10807/142037
M3 - Chapter
SN - 978-88-921-2925-2
T3 - DETERMINAZIONE E COMUNICAZIONE DEL VALORE NELLE AZIENDE
SP - 1
EP - 118
BT - Contabilità generale e bilancio d'impresa, Sesta edizione
ER -