Errori di trasmissione: un bit per trovarli, tre bit per incatenarli (correggendoli)

Paola Morando, Silvia Maria Carla Pagani*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nonostante la teoria dei codici coniughi geniali intuizioni matematiche con utilissime applicazioni pratiche, essa rimane praticamente sconosciuta al grande pubblico. Per tale ragione in questo articolo proponiamo una serie di attività che permettono di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie ad alcuni temi di questa affascinante disciplina. In particolare, le idee di codice rilevatore e di codice correttore proposte da Hamming vengono presentate mescolando elementi di gamification ad un apprendimento di tipo esperienziale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Transmission errors: one bit to find them, three bits to chain them (correct them)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)83-97
Numero di pagine15
RivistaRENDICONTI DEL SEMINARIO MATEMATICO
Volume80
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Didattica della matematica
  • Apprendimento esperienziale
  • Codice di Hamming
  • Teoria dei codici

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