Abstract
[Ita:]Nonostante la teoria dei codici coniughi geniali intuizioni matematiche con utilissime applicazioni pratiche, essa rimane praticamente sconosciuta al grande pubblico. Per tale ragione in questo articolo proponiamo una serie di attività che permettono di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie ad alcuni temi di questa affascinante disciplina. In particolare, le idee di codice rilevatore e di codice correttore proposte da Hamming vengono presentate mescolando elementi di gamification ad un apprendimento di tipo esperienziale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Transmission errors: one bit to find them, three bits to chain them (correct them) |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 83-97 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | RENDICONTI DEL SEMINARIO MATEMATICO |
Volume | 80 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Didattica della matematica
- Apprendimento esperienziale
- Codice di Hamming
- Teoria dei codici