Equilibrismi psico-pedagogici: sul confine sottile della povertà educativa

Simona Finetti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il presente contributo trae le mosse dalla definizione del costrutto di povertà educativa (Save the Children, 2014) e dalla nozione di capability (Sen, 1999/2000; Nussbaum, 2011/2012). Senza pretesa di esaustività, si sostiene che le povertà educative possano essere fonte di in-abilitazione o dis-abilitazione, traducendosi in mancate o ridotte competenze qualificanti, cognitive, affettivo-emotive, comunicativo-relazionali, socio-economiche, ecc. Sono offerti inoltre spunti di riflessione sugli equilibrismi talvolta imposti al soggetto in crescita da categorizzazioni create dagli adulti, a fronte di equilibri già precari nell’espressione dell’unicità di ciascuno. Il lettore è accompagnato a chiedersi: la povertà pedagogica degli adulti e le conseguenti privazioni educative possono avere esiti in-abilitanti e dis-abilitanti? Ci sono forme di povertà e in-capacitazione causate dalla politica, dalla cultura, dalle prassi educative? Quali sono i confini tra gli effetti delle povertà educative e quelli di una diffusa tendenza alla patologizzazione? Seppur nella consapevolezza che affrontare il fenomeno delle povertà educative è insieme questione pedagogica e politica (Lombardi, 2022), quali vie può seguire già oggi l’educatore che si muove in contesti materialmente ed educativamente poveri?
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Psycho-pedagogical balancing acts: on the thin border of educational poverty
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)24-32
Numero di pagine9
RivistaATTUALITÀ PEDAGOGICHE
Volume6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Povertà Educativa
  • Povertà Pedagogica
  • Capability
  • Visione Sistemica
  • Educazione Integrativa
  • Integrating Education
  • Pedagogical Poverty
  • Systemic View
  • Integrated Education
  • Educational Poverty

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Equilibrismi psico-pedagogici: sul confine sottile della povertà educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo