Equilibrio interno e relazioni internazionali. Dai mercantilisti a Ricardo: un'ipotesi interpretativa

Carlo Luigi Beretta

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

[Ita:]Far parte di una determinata cultura e società richiede di possedere il linguaggio che consente di mandare segnali e di leggere quelli che gli altri inviano, di saperli selezionare, soprattutto di far parte di reti e di comunità, e perciò di essere parte di relazioni personalizzate potenzialmente durature e di comunità che si caratterizzano per l’adozione di procedure di inclusione ed esclusione e di un insieme di regole sociali, comunità che si vincolano sia a rispettarle, sia a richiederne il rispetto. Collettività formate da individui appartenenti alla medesima cultura sono caratterizzate dalla possibilità di sostenere un grado di cooperazione,e quindi di realizzare guadagni di efficienza altrimenti impossibili da raggiungere, almeno in generale, quando una parte delle interazioni assume la forma di gioco.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Internal balance and international relations. From mercantilists to Ricardo: an interpretative hypothesis
Lingua originaleItalian
Numero di pagine29
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Economia Internazionale
  • Ricardo
  • mercantilisti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Equilibrio interno e relazioni internazionali. Dai mercantilisti a Ricardo: un'ipotesi interpretativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo