Enzo Bettiza e la sua natura «bifida»: tra identità e senso di alterità erratica

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo intende analizzare alcuni aspetti del romanzo autobiografico di Enzo Bettiza, intitolato Esilio (1996), che scava nel fenomeno dell’esodo, vissuto sulla propria pelle dall’autore spalatino, e consente di comprendere la cosiddetta ‘sindrome da esilio’, il senso di sradicamento sperimentato da molti profughi. Il saggio si sofferma in particolare sugli elementi ossimorici che affiorano nel romanzo, sin dalle pagine dedicate agli anni adolescenziali (emblematico il capitolo Consuelo), quando l’autore comincia ad avvertire in se stesso la scissione tra la componente slava e quella italiana della sua famiglia e della sua formazione (la «natura bifida e bilingue») e confessa quindi di sentirsi esule ovunque. Una fitta trama di contraddizioni, esistenziali e storiche, personali e familiari, reali e simboliche, punteggia questo romanzo scritto in una prosa lucidissima, ricca, avvolgente e accattivante; tali dissonanze sono rivelatrici di una lotta interna all’autore tra senso di appartenenza e senso di alterità. Bettiza giunge infatti a riconoscere in se stesso una «doppia personalità, vacillante sotto i colpi dell’esilio» e a guardare lucidamente «in tutta la sua profondità, l’abisso mai completamente rimosso che ha spezzato la mia persona e la mia esistenza in due tronconi inconciliabili: la vita perduta e scomparsa da una parte, un’altra vita cercata e mai trovata dall’altra».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Enzo Bettiza and his "bifid" nature: between identity and a sense of erratic otherness
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'esodo giuliano-dalmata nella letteratura
Pagine146-151
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
EventoL'esodo giuliano-dalmata nella letteratura - Trieste
Durata: 28 feb 20131 mar 2013

Serie di pubblicazioni

NomeBIBLIOTECA DELLA RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA

Convegno

ConvegnoL'esodo giuliano-dalmata nella letteratura
CittàTrieste
Periodo28/2/131/3/13

Keywords

  • Bettiza Enzo
  • esilio

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Enzo Bettiza e la sua natura «bifida»: tra identità e senso di alterità erratica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo