Entwicklung von Handlungskompetenzen durch Sprachmittlungsmodule in verschiedenen Studiengängen: ein Erfahrungsbericht

Erika Nardon Schmid, M. D'Angelo

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nella prima parte del presente contributo si riflette sui principali obiettivi didattici e competenze chiave che dovrebbero essere contemplati nei curricula per lo "Studienbegleitender Deutschunterricht" (SDU), ovvero per l'insegnamento del tedesco come lingua straniera nelle università italiane in facoltà non linguistiche. Dopo aver evidenziato la disparità tra i risultati con i crediti formativi effettivamente previsti negli attuali ordinamenti didattici e le competenze linguistico-comunicative auspicate dalla Riforma di Bologna e da altri importanti documenti europei, come il "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue",che promuovono una formazione plurilingue e pluriculturale, si propongono qui tre moduli per i corsi di lingua tedesca per gli outcoming students, applicabili ai diversi piani di studio, al di là delle molteplici differenziazioni dei corsi di Laurea. Vengono inoltre presentati moduli linguistici e unità didattiche, rispettivamente ultilizzati in una Facoltà di Giurisprudenza e in un corso di Laurea di Sciennze del Turismo culturale, tesi al raggiungimento di una competenza testuale oltre che comunicativa, con attenzione agli aspetti interculturali in un'ottica contrastiv, per la formazione di mediatori interculturali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Development of action skills through language mediation modules in various courses: an experience report
Lingua originaleGerman
Titolo della pubblicazione ospiteStudienbegleitender Deutschunterricht in Europa. Rückblick und Ausblick: Versuch einer Standortbestimmung
EditorDorothea Lévy-Hillerich, Silvia Serena
Pagine153-180
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeLINGUE D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO

Keywords

  • Tedesco specialistico

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Entwicklung von Handlungskompetenzen durch Sprachmittlungsmodule in verschiedenen Studiengängen: ein Erfahrungsbericht'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo