Entrepreneurial communication and the strategic role of internal communication

Silvia Biraghi, Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Obiettivo del paper: Il dibattito nella letteratura di Corporate Communication, Organizational Communication e Relazioni Pubbliche sostiene che la comunicazione interna è di vitale importanza per il management e il successo delle organizzazioni. Benché gli studiosi di comunicazione sottolineino il ruolo strategico della comunicazione interna, ad ora non è stato sviluppato un quadro esaustivo capace di ricomprendere le componenti di tale contributo strategico. L’obiettivo del paper è quello di discutere il contributo strategico della comunicazione interna a supporto della gestione e dello sviluppo delle organizzazioni facendo riferimento alle teorie imprenditoriali dell’impresa. Metodologia: A questo scopo verrà condotta un’analisi estensiva della letteratura di comunicazione interna volta a sistematizzare tale letteratura sulla base dell’Entrepreneurial Communication Paradigm (ECP), un framework che interpreta il ruolo strategico della comunicazione alla luce delle Entrepreneurial Organization Theories. Risultati: Adottando la prospettiva promossa dall’ECP, proponiamo che le attività di comunicazione interna giochino un ruolo centrale, arricchendo il contributo strategico della comunicazione a diversi livelli, in particolare supportando lo sviluppo dell’organizzazione e attivando lo slancio imprenditoriale dei soggetti organizzativi. Limiti della ricerca: Lo studio rappresenta un’analisi della letteratura che in futuro sarà opportuno consolidare attraverso studi di caso. Implicazioni pratiche: Lo studio contribuisce a sistematizzare la conoscenza sul ruolo strategico della comunicazione interna e restituisce uno sguardo più completo sugli obiettivi che posso essere affidati a questa per contribuire al successo dell’organizzazione. Originalità del lavoro: Il paper propone come chiave di lettura del contributo strategico della comunicazione interna gli studi imprenditoriali, ancorando così il tema della comunicazione interna nelle teorie sull’impresa
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Entrepreneurial communication and the strategic role of internal communication
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)149-170
Numero di pagine22
RivistaSINERGIE
Volume2012/87
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Entrepreneurial Organization Theories
  • comunicazione interna
  • comunicazione strategica
  • internal communication
  • strategic communication

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Entrepreneurial communication and the strategic role of internal communication'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo