Abstract
[Ita:]Obiettivo del paper: Il dibattito nella letteratura di Corporate Communication,
Organizational Communication e Relazioni Pubbliche sostiene che la comunicazione interna è di vitale importanza per il management e il successo delle organizzazioni. Benché gli studiosi di comunicazione sottolineino il ruolo strategico della comunicazione interna, ad ora non è stato sviluppato un quadro esaustivo capace di ricomprendere le componenti di tale contributo strategico. L’obiettivo del paper è quello di discutere il contributo strategico della comunicazione interna a supporto della gestione e dello sviluppo delle organizzazioni facendo riferimento alle teorie imprenditoriali dell’impresa.
Metodologia: A questo scopo verrà condotta un’analisi estensiva della letteratura di comunicazione interna volta a sistematizzare tale letteratura sulla base dell’Entrepreneurial
Communication Paradigm (ECP), un framework che interpreta il ruolo strategico della comunicazione alla luce delle Entrepreneurial Organization Theories.
Risultati: Adottando la prospettiva promossa dall’ECP, proponiamo che le attività di comunicazione interna giochino un ruolo centrale, arricchendo il contributo strategico della
comunicazione a diversi livelli, in particolare supportando lo sviluppo dell’organizzazione e attivando lo slancio imprenditoriale dei soggetti organizzativi.
Limiti della ricerca: Lo studio rappresenta un’analisi della letteratura che in futuro sarà opportuno consolidare attraverso studi di caso.
Implicazioni pratiche: Lo studio contribuisce a sistematizzare la conoscenza sul ruolo strategico della comunicazione interna e restituisce uno sguardo più completo sugli obiettivi
che posso essere affidati a questa per contribuire al successo dell’organizzazione.
Originalità del lavoro: Il paper propone come chiave di lettura del contributo strategico
della comunicazione interna gli studi imprenditoriali, ancorando così il tema della
comunicazione interna nelle teorie sull’impresa
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Entrepreneurial communication and the strategic role of internal communication |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 149-170 |
Numero di pagine | 22 |
Rivista | Sinergie |
Volume | 2012/87 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- Entrepreneurial Organization Theories
- comunicazione interna
- comunicazione strategica
- internal communication
- strategic communication