Abstract
[Ita:]La commedia familiare è uno dei principali sottogeneri della fiction televisiva italiana, capace sin dalle origini del medium di raccogliere un pubblico ampio e generalista, sia quando programmata dai canali del servizio pubblico, sia quando collocata nei palinsesti della televisione commerciale. Il genere costituisce una specificità della tv italiana, distinguendosi da altre esperienze internazionali di commedie televisive centrate sul racconto della famiglia (in primo luogo la sit-com americana) per il formato e per diverse altre caratteristiche produttive. Nel mutato contesto della convergenza televisiva il genere ha attraversato un processo di rinnovamento, aggiungendo alla tradizionale varietà di toni (dalla comicità al melodramma) e temi (dalla complessità dei rapporti familiari ai piccoli drammi della vita quotidiana) altri elementi capaci di sfruttare pienamente le nuove opportunità di narrazione e di ingaggio con il pubblico offerte dal contesto convergente. Il saggio indaga come, nello scenario televisivo contemporaneo, mutevole e in rapido cambiamento, serie di ampio successo popolare, come I Cesaroni e Tutti pazzi per amore, ibridino i tratti caratteristici della commedia familiare con altri temi ed elementi dell’ambiente mediale, come la musica pop, la letteratura adolescenziale e il talk show, dando vita così a testi televisivi complessi dal punto di vista delle loro “estensioni”, dell’accesso e del brand. Il saggio analizza come, in queste fiction, meccanismi di genere tradizionali e peculiari della commedia familiare televisiva vengano utilizzati e combinati in modo nuovo, mantenendo tuttavia un forte legame con la tradizione precedente, canonica del genere.
Lingua originale | English |
---|---|
pagine (da-a) | 7-17 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | COMUNICAZIONI SOCIALI ON-LINE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- commedia
- commedia familiare
- convergenza
- famiglia
- fiction
- storia
- televisione
- tv