(EN)GENDERED CREATIVITY. Actors Agencies Artifacts

Alice Cati (Editor), Mariagrazia Fanchi (Editor), Rosanna Maule (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il recente dibattito sulle industrie creative (termine che ha sostituito/sta sostituendo la nozione di industria culturale nella riflessione economica, culturologica e estetica sui media) ha evidenziano il permanere di differenze di genere nell'accesso alle pratiche creative. Si tratta per un verso del portato di una presenza ancora disomogenea di uomini e donne all'interno del sistema mediale (si veda la recentissima relazione della comunità europea sulla presenza e sui ruoli degli uomini e delle donne nei media - http://eige.europa.eu/content/document/advancing-gender-equality-in-decision-making-in-media-organisations-report); per un altro verso dell'emergere di forme di segregazione su base sessuale anche all'interno della rete e degli ambienti digitali. In termini positivi, inoltre, continua a emergere una differente modalità nella gestione dei processi creativi da parte di uomini e di donne. Il numero monografico intende dunque esplorare le forme che la creatività maschile e femminile stanno assumendo, con un duplice intento: contribuire ad illuminare la genesi dell’industria creativa, intesa come combinazione fra processi produttivi (istituzioni, soggetti, pratiche, competenze) istituzionali e processi produttivi (soggetti, modalità, forme, stili) bottom up; e, in seconda istanza, cogliere le eventuali criticità che tale sistema sta rivelando.
Lingua originaleEnglish
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine135
ISBN (stampa)03928667
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • CREATIVITIES
  • CULTURAL INDUSTRIES
  • GENDER
  • MEDIA PRACTISES

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '(EN)GENDERED CREATIVITY. Actors Agencies Artifacts'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo