Abstract
[Ita:]Ogni famiglia, nel corso della propria storia vive situazioni di sofferenza e di difficoltà, non necessariamente legate a fenomeni patologici, ma piuttosto causate da eventi critici, dovuti alla transizione da una fase all’altra del ciclo vitale o da avvenimenti imprevisti, che mettono a dura prova le capacità della famiglia.
Perché la famiglia possa compiere il passaggio che la conduce dalla crisi ad una nuova fase progettuale, occorre un impegno formativo volto a far emergere le competenze già presenti nel nucleo familiare e che attendono di essere liberate. Si tratta per la famiglia di attivare un processo di trasformazione che, da passiva fruitrice di servizi e di interventi pensati da altri, la renda protagonista attiva e co-autrice delle risposte ai propri bisogni.
Si tratta di vedere la famiglia, non più soltanto attraverso la descrizione dei suoi limiti e delle sue difficoltà, bensì mettendo in luce le sue risorse e il suo potenziale. L’operatore può stimolare la famiglia alla ricerca delle proprie soluzioni, sviluppando l’empowerment delle persone che la compongono, anziché sostituirsi a loro con modalità assistenziali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Family empowerment |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia della famiglia |
Pagine | 341-350 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- Competenza educativa
- Empowerment familiare
- Famiglia