Emozioni e cognizioni nei rapporti interpersonali: sviluppo e valutazione della comprensione sociale

Giulia Cavalli

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo affronta la tematica complessa dei legami che la Teoria della Mente intrattiene con le relazioni sociali e la regolazione emotiva in età evolutiva. Trattando le principali fasi dello sviluppo della comprensione sociale nella prima infanzia e nell'età prescolare, l'autrice presenta approfondimenti, teorici e metodologici, su specifici aspetti della ToM in cui cognizioni ed emozioni risultano maggiormente connesse, e un proprio contributo di ricerca, finalizzato a far luce sul legame che intercorre tra comprensione delle emozioni e quella della falsa credenza nei bambini in età prescolare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Emotions and knowledge in interpersonal relationships: development and evaluation of social understanding
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteComprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio
EditorOLGA SEMPIO LIVERTA, GIULIA CAVALLI, ANNALISA VALLE
Pagine13-28
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Teoria della Mente
  • Theory of Mind
  • riferimento sociale
  • social referencing

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Emozioni e cognizioni nei rapporti interpersonali: sviluppo e valutazione della comprensione sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo