Abstract
[Ita:]Il capitolo affronta la tematica complessa dei legami che la Teoria della Mente intrattiene con le relazioni sociali e la regolazione emotiva in età evolutiva. Trattando le principali fasi dello sviluppo della comprensione sociale nella prima infanzia e nell'età prescolare, l'autrice presenta approfondimenti, teorici e metodologici, su specifici aspetti della ToM in cui cognizioni ed emozioni risultano maggiormente connesse, e un proprio contributo di ricerca, finalizzato a far luce sul legame che intercorre tra comprensione delle emozioni e quella della falsa credenza nei bambini in età prescolare.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Emotions and knowledge in interpersonal relationships: development and evaluation of social understanding |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio |
Editor | OLGA SEMPIO LIVERTA, GIULIA CAVALLI, ANNALISA VALLE |
Pagine | 13-28 |
Numero di pagine | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2007 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Teoria della Mente
- Theory of Mind
- riferimento sociale
- social referencing