Abstract
[Ita:]Come mai generazioni e generazioni di lettori adolescenti hanno amato Emilio Salgari, mentre la critica letteraria per l’infanzia ha espresso per molto tempo un rifiuto o un silenzio sulla sua opera?
Il contributo intende offrire alcuni dati relativi alla straordinaria accoglienza del fenomeno salgariano tra i giovani all’inizio del Novecento e nel contempo comprendere le ragioni letterarie ed educative che negli stessi anni sono alla base di alcune posizioni critiche.
Lo scarto tra giovani lettori avidi di avventure rocambolesche e la critica di primo Novecento può essere ricompreso a partire dai testi salgariani alla luce delle attuali possibilità critico-interpretative. I romanzi di Salgari custodiscono scelte di contenuto e tecniche narrative che sono alla base del piacere di lettura giovanile e del rapporto cooperativo tra autore testo e lettore. Lungo tali sentieri va delineandosi una lettura di intrattenimento percepita nuova e moderna dal pubblico in crescita che sopravanza alla logica educativa di tipo prescrittivo di derivazione liberale e tardo ottocentesca. Una possibile integrazione tra bisogni del lettore ed esigenza formativa è frutto di un percorso molto lento che inizia a cogliersi in forme più mature e stabili nel secondo dopoguerra.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Emilio Salgari disputed and rejected |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 191-204 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE |
Volume | XI, 2016 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Critica letteraria
- Storia della letteratura per l'infanzia
- XX Secolo
- giovani lettori
- history of children's literature
- history of children's reading
- literary criticism
- storia della lettura per l'infanzia
- xxth Century
- young Readers