Abstract
[Ita:]Il volume si propone di leggere e analizzare alcune caratteristiche della presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo, le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. La realtà multiculturale delle scuole italiane viene presentata in questo e negli altri due Rapporti che seguiranno nel corso del 2019, sviluppando specifiche chiavi di lettura che caratterizzano da tempo il pensiero e l’azione della Fondazione ISMU.
Nel primo capitolo sono sintetizzati i punti salienti del Rapporto attraverso indicatori sulle emergenze e i traguardi raggiunti, descrivendo i momenti determinanti che interessano un alunno neo arrivato in Italia, dal suo primo ingresso a scuola alla piena integrazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Emergencies and targets of pupils with migratory backgrounds |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Alunni con background migratorio in Italia. Tra emergenze e traguardi |
Editor | Erica Colussi Mariagrazia Santagati |
Pagine | 11-32 |
Numero di pagine | 22 |
Volume | Report n. 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- alunni stranieri
- neoarrivati
- successo scolastico
- svantaggio educativo