Emergenze e traguardi degli alunni con background migratorio

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il volume si propone di leggere e analizzare alcune caratteristiche della presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo, le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. La realtà multiculturale delle scuole italiane viene presentata in questo e negli altri due Rapporti che seguiranno nel corso del 2019, sviluppando specifiche chiavi di lettura che caratterizzano da tempo il pensiero e l’azione della Fondazione ISMU. Nel primo capitolo sono sintetizzati i punti salienti del Rapporto attraverso indicatori sulle emergenze e i traguardi raggiunti, descrivendo i momenti determinanti che interessano un alunno neo arrivato in Italia, dal suo primo ingresso a scuola alla piena integrazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Emergencies and targets of pupils with migratory backgrounds
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAlunni con background migratorio in Italia. Tra emergenze e traguardi
EditorErica Colussi Mariagrazia Santagati
Pagine11-32
Numero di pagine22
VolumeReport n. 1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • alunni stranieri
  • neoarrivati
  • successo scolastico
  • svantaggio educativo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Emergenze e traguardi degli alunni con background migratorio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo