Abstract
[Ita:]A partire dai dati di ricerche condotte da CREMIT nel quinquennio 2015-2020 circa l’adozione del metodo degli Episodi di Apprendimento Situato all’interno della Scuola Primaria e in riferimento all’Ordinanza Ministeriale N°172 del 4 dicembre 2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”, il contributo mette al centro la relazione tra il metodo e l’embedded assessment.
Per farlo, è stata attivata una ricerca esplorativa sui materiali di due riviste professionali, analizzandone sia le prospettive teoriche che i materiali didattici. Rileggendo le criticità emerse, vengono restituite le questioni teoriche e pratiche su cui rilanciare in ottica migliorativa e di progettazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Embedded Assessment in School? Assess with EAS in primary school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca |
Editor | PC Rivoltella |
Pagine | 255-272 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- EAS
- embedded assessment
- scuola primaria
- valutazione