Elementi emblematici del fund raising in Italia, tra percorsi storico-culturali e coscienza educativa

Floriana Bolsieri

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel saggio si affronta, senza pretesa di esaustività, l'analisi storica relativa al fenomeno del fund raising. Un'emblematica ricostruzione dell'evoluzione del fund raising può risultare di particolare utilità in primis per comprenderne l'intrinseca natura relazionale e, in secondo luogo, per riconoscerne valori e ambiguità nel contesto attuale. Da fonti e documenti diversi emerge un quadro particolarmente interessante che attesta una lunga tradizione in Italia nelle pratiche del fund raising. Alle radici sono da considerare le motivazioni del dono e della beneficenza, connotate di prevalenti significati socio-politici ed etico-religiosi. E' opportuno che la riflessione pedagogica approfondisca le radici storico-culturali del fund raising al fine di valutarne la consistenza etica e le eventuali connessioni educative.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Emblematic elements of fund raising in Italy, between historical-cultural paths and educational awareness
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSmart city, Educazione, reciprocità
EditorPIERLUIGI MALAVASI
Pagine81-96
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Dono
  • Formazione
  • Fund raising
  • Reciprocità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Elementi emblematici del fund raising in Italia, tra percorsi storico-culturali e coscienza educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo