Abstract
[Ita:]L’articolo propone una riflessione su alcuni elementi critici della costruzione del
benessere professionale degli insegnanti mettendo in luce, accanto alle note cause
di insorgenza della sindrome del burnout quali fattori individuali, emotivi e
relazionali, anche gli effetti che sembrano riconducibili alla condizione lavorativa
nel suo complesso e dunque al sistema di attività nel quale viene svolto questo mestiere.
Per dar conto di tali effetti l’articolo discute i risultati di due contributi empirici,
realizzati in modo indipendente, a distanza di dieci anni l’uno dall’altro, nel sistema
scolastico italiano. In particolare i due studi fanno riferimento alla condizione di
benessere socio professionale di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria in due
fasi distinte dell’evoluzione del sistema scolastico italiano (che nell’arco dei dieci anni
intercorsi fra i due studi è stato interessato da continui tentativi di riforme, da un
crescente precariato, da un progressivo indebolimento del riconoscimento della professione, dalla presenza diffusa in classe di bambini di differenti culture, dall’introduzione, largamente approssimativa, di nuove tecnologie, dalla scarsa corrispondenza tra lavoro effettivo ed aspettative dei futuri insegnanti). Senza la pretesa di fornire
risposte definitive ad un problema evidentemente complesso la ri-lettura dei due studi
sul burnout, realizzati in due distinte fasi dell’evoluzione del sistema scolastico, pur
confermando, in parte, i risultati di altri lavori simili, solleva il problema complementare della contestualizzazione delle modalità di espressione del disagio degli
insegnanti in relazione al più ampio tessuto identitario professionale nel quale essi
operano. Tessuto che sembra mutare al mutare del posizionamento sociale e culturale
dell’insegnamento .
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Contextual elements in the construction of teacher well-being in two Italian case studies |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 149-166 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | SCHWEIZERISCHE ZEITSCHRIFT FUER BILDUNGS WISSENSCHAFTEN |
Volume | 37 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- burnout, insegnanti, contesti educativi, scuola infanzia, scuola primaria