Effetto della neuromodulazione corticale (tDCS) nell'healthy ageing. Correlati EEG e comportamentali

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nella cornice teorica dell’active and healthy ageing, l’invecchiamento fisiologico è visto come un processo dinamico che può offrire opportunità per il mantenimento e il potenziamento delle capacità cognitive e affettivo-sociali. In quest’ottica, gli interventi di empowerment mediante neuromodulazione si offrono come potenziali strumenti per il contenimento del fisiologico declino cognitivo e delle sue derive patologiche. Sulla base delle evidenze relative al coinvolgimento primario nel processo di invecchiamento delle strutture neurali prefrontali e delle funzioni esecutive da esse mediate, è stato predisposto un protocollo di potenziamento mediato da stimolazione cerebrale non-invasiva (tDCS). Il confronto integrato di misure di outcome psicometriche ed elettrofisiologiche (potenziali evento- relati, ERP) tra gruppo sperimentale e gruppo di controllo ha evidenziato profili di miglioramento a favore del primo, con un incremento dei punteggi ottenuti ai test sulle funzioni esecutive e delle risposte elettrofisiologiche associate a processi di orientamento attentivo (N200). Tali effetti sono stati parzialmente mantenuti anche alla rilevazione di follow-up, suggerendo interessanti implicazioni delle tecniche di neuromodulazione in percorsi preventivi o di intervento precoce.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Effect of cortical neuromodulation (tDCS) in healthy aging. EEG and behavioral correlates
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)45-62
Numero di pagine18
RivistaRicerche di Psicologia
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Corteccia prefrontale
  • Empowerment
  • Invecchiamento
  • Neuromodulazione
  • Plasticità
  • tDCS

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Effetto della neuromodulazione corticale (tDCS) nell'healthy ageing. Correlati EEG e comportamentali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo