Effetto del tempo e della temperatura sulla conservazione di vino rosso Barbera tappato con chiusure a vite

Angela Silva, Elena Grillo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il vino Barbera Oltrepò Pavese è stato imbottigliato con sette tipi di chiusure: un tappo tecnico (sughero agglomerato) e sei tappi a vite, differenti tra di loro per il tipo di liner (Saranex o Saran Tin Foil) e la modalità di tappatura (Rote e Wak). Il vino è stato stoccato per 36 mesi in cantina alla temperatura di 16°C. All’imbottigliamento, dopo 12, 24 e 28 mesi di stoccaggio a 16°C, 14 bottiglie per ogni tipo di chiusura sono state campionate e conservate per 30 giorni a 5°C ed altrettante a 45°C. Queste temperature sono state scelte per simulare errate condizioni di stoccaggio. Le performances delle chiusure sono state valutate analizzando l’ossigeno disciolto nel vino, il contenuto in anidride solforosa, l’acetaldeide e gli indici di colore. I risultati mettono in luce che, fino a 24 mesi di stoccaggio, il tempo di conservazione in bottiglia incide in maniera più significativa delle chiusure sull’evoluzione compositiva ed organolettica dei prodotti. Tuttavia, se si prolungano i tempi di conservazione (36 mesi), si evidenzia che la chiusura esercita un effetto di separazione tra i vini. La temperatura di stoccaggio induce una differenziazione significativa nella composizione dei prodotti fino ai 24 mesi di conservazione, periodo oltre il quale l’effetto è meno rilevante.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Effect of time and temperature on the conservation of Barbera red wine corked with screw closures
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-15
Numero di pagine15
RivistaINFOWINE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • chiusure
  • temperatura di conservazione
  • tempo di conservazione
  • vino rosso

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Effetto del tempo e della temperatura sulla conservazione di vino rosso Barbera tappato con chiusure a vite'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo