Effetti sul PIL dell'andamento degli Ivestimenti in Costruzioni. Relazione tra occupazione totale e nel settore Costruzioni.

Silvia Angela Osmetti, Giuseppe Boari, Marta Nai Ruscone

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il presente lavoro propone due differenti considerazioni metodologiche riguardanti il settore delle Costruzioni in Italia: valutare gli effetti che l'andamento del settore delle costruzioni produce sul sistema economico, ovvero se esso condiziona la dinamica del prodotto interno lordo; analizzare le relazioni esistenti tra la dinamica della manodopera in generale e quella del settore costruzioni. La prima indagine è stata condotta utilizzando principalmente il test di causalità di Granger, applicato per investigare la relazione di causalità fra le serie del prodotto interno lordo e il flusso degli investimenti in costruzioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Effects on GDP of the Construction Investments trend. Relationship between total and construction employment.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRipresa del settore immobiliare-costruttivo: crescita dell'occupazione e integrazione sociale. Il caso Italiano.
Pagine1-18
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010
EventoConvegno di presentazione della ricerca: Ripresa del settore Immobiliare-costruttivo: crescita dell'occupazione e integrazione sociale. Il caso Italiano. - Milano
Durata: 9 giu 20119 giu 2011

Convegno

ConvegnoConvegno di presentazione della ricerca: Ripresa del settore Immobiliare-costruttivo: crescita dell'occupazione e integrazione sociale. Il caso Italiano.
CittàMilano
Periodo9/6/119/6/11

Keywords

  • Causalità di Granger
  • Stazionarietà

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Effetti sul PIL dell'andamento degli Ivestimenti in Costruzioni. Relazione tra occupazione totale e nel settore Costruzioni.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo