Educazione permanente e città educativa. L’attualità del Rapporto Faure a cinquant’anni dalla sua pubblicazione

Michele Aglieri*, Rita Locatelli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]In occasione del cinquantesimo anniversario del Rapporto Learning to be: the world of education today and tomorrow, più comunemente noto come Rapporto Faure pubblicato dall’UNESCO nel 1972, il contributo propone una riflessione sui concetti di educazione permanente (éducation permanente) e di città educativa (cité éducative), che negli anni Sessanta-Settanta segnarono una svolta nelle riflessioni sul rapporto tra scuola e comunità educante e che si rivelano oggi di grande significato. In particolare, la questione del “contratto sociale”, che fu centrale nell’attività intellettuale e politica di Edgar Faure, reinterpretata nel più recente rapporto UNESCO sui futuri dell’educazione, fornì il quadro teorico entro cui ricostituire la relazione tra educazione e società. Appare oggi necessario interrogarsi sulla valenza dei concetti presentati per la prima volta nel Rapporto Faure, specialmente alla luce delle riflessioni sul sistema formativo integrato e in riferimento alla sempre più avvertita urgenza di fondare comunità educanti all’interno di un rinnovato patto di corresponsabilità educativa tra scuola e territorio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Permanent education and educational city. The relevance of the Faure Report fifty years after its publication
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)25-34
Numero di pagine10
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Volume80
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • città educativa
  • comunità educante
  • contratto sociale
  • education community
  • educazione permanente
  • learning society
  • lifelong education
  • sistema formativo integrato
  • social contract

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educazione permanente e città educativa. L’attualità del Rapporto Faure a cinquant’anni dalla sua pubblicazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo