Abstract
[Ita:]In occasione del cinquantesimo anniversario del Rapporto Learning to be: the world of education today and tomorrow, più comunemente noto come Rapporto Faure pubblicato dall’UNESCO nel 1972, il contributo propone una riflessione sui concetti di educazione permanente (éducation permanente) e di città educativa (cité éducative), che negli anni Sessanta-Settanta segnarono una svolta nelle riflessioni sul rapporto tra scuola e comunità educante e che si rivelano oggi di grande significato. In particolare, la questione del “contratto sociale”, che fu centrale nell’attività intellettuale e politica di Edgar Faure, reinterpretata nel più recente rapporto UNESCO sui futuri dell’educazione, fornì il quadro teorico entro cui ricostituire la relazione tra educazione e società. Appare oggi necessario interrogarsi sulla valenza dei concetti presentati per la prima volta nel Rapporto Faure, specialmente alla luce delle riflessioni sul sistema formativo integrato e in riferimento alla sempre più avvertita urgenza di fondare comunità educanti all’interno di un rinnovato patto di corresponsabilità educativa tra scuola e territorio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Permanent education and educational city. The relevance of the Faure Report fifty years after its publication |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 25-34 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Volume | 80 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- città educativa
- comunità educante
- contratto sociale
- education community
- educazione permanente
- learning society
- lifelong education
- sistema formativo integrato
- social contract