Educazione motoria: verso un insegnamento di qualità

Francesco Casolo, Dario Colella, Antonio Borgogni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]In letteratura possiamo ritrovare forti evidenze scientifiche a supporto di una educazione motoria di qualità nella scuola primaria. Questo contributo si inserisce nel dibattito sulle conoscenze, abilità e competenze delle figure professionali che andranno ad insegnare una educazione motoria di qualità nella scuola primaria. Al di là dei provvedimenti di legge ancora in corso di approvazione e del dibattito oggi molto vivo tra coloro che sostengono l’importanza dell’inserimento del docente disciplinarista e quelli che voglio mantenere il docente generalista, rimaniamo convinti che oggi tali professionalità possano essere promosse e costruite ricercandole nell’integrazione di due percorsi formativi attualmente in essere nel sistema universitario e precisamente i percorsi LM85bis (Scienze della formazione primaria) e L22 (Scienze motorie e dello sport). Da due anni questo percorso integrato è attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Physical education: towards quality teaching
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)389-397
Numero di pagine9
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXXXIX
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Competenze didattiche
  • Educazione motoria
  • Formazione integrata
  • Scuola primaria

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educazione motoria: verso un insegnamento di qualità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo