Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento

Francesco Casolo*, Gabriella Frattini

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La monografia risponde alle domande ricorrenti riguardo all’Educazione Motoria: che cosa è, la sua definizione e le sue funzioni; perché sia necessario programmarla in modo razionale come sottolineato dalle ultime evidenze scientifiche; quando e dove proporla adattandola alle condizioni di spazio e di tempo. Al posto dell’attività saltuaria occasionale viene affrontata la prospettiva di una nuova neuro-didattica delle attività motorie che consente agli insegnanti di impostare e razionalizzare le Unità di apprendimento per l’infanzia e per la fanciullezza. A questo fine è dedicata la seconda parte del testo che è pratico-operativa e organizzata in schede con delineati i percorsi di apprendimento ove l’insegnante ritrova tutte le voci oggi più significative: i traguardi di sviluppo, le abilità e le competenze motorie, gli obiettivi trasversali, le life skills e le competenze di cittadinanza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Motor education Playful learning paths
Lingua originaleItalian
EditoreScholè 2021 Editrice Morcelliana
Numero di pagine299
Volume2021
ISBN (stampa)978-88-284-0292-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Educazione Motoria
  • Scuola primaria
  • Unità di apprendimento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo