Abstract
[Ita:]La monografia risponde alle domande ricorrenti riguardo all’Educazione Motoria: che cosa è, la sua definizione e le sue funzioni; perché sia necessario programmarla in modo razionale come sottolineato dalle ultime evidenze scientifiche; quando e dove proporla adattandola alle condizioni di spazio e di tempo. Al posto dell’attività saltuaria occasionale viene affrontata la prospettiva di una nuova neuro-didattica delle attività motorie che consente agli insegnanti di impostare e razionalizzare le Unità di apprendimento per l’infanzia e per la fanciullezza. A questo fine è dedicata la seconda parte del testo che è pratico-operativa e organizzata in schede con delineati i percorsi di apprendimento ove l’insegnante ritrova tutte le voci oggi più significative: i traguardi di sviluppo, le abilità e le competenze motorie, gli obiettivi trasversali, le life skills e le competenze di cittadinanza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Motor education Playful learning paths |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Scholè 2021 Editrice Morcelliana |
Numero di pagine | 299 |
Volume | 2021 |
ISBN (stampa) | 978-88-284-0292-3 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Educazione Motoria
- Scuola primaria
- Unità di apprendimento